Ottobre 9, 2020

Rimanere in salute durante il cambio di stagione

By Mario Picoletti

Lo stress fisico e mentale, scelte alimentari sbagliate, livelli elevati di allenamento ripetuto e sonno di scarsa qualità possono ridurre la tua funzione immunitaria, rendendoti più suscettibile ad ammalarti e sentirti esausto.

Con il cambiare delle stagioni, gli atleti potrebbero ritrovarsi sempre più al chiuso, le esigenze di allenamento potrebbero cambiare e con lo stress aggiuntivo associato alla competizione, allo studio o alla vita, il tuo corpo potrebbe essere ulteriormente sotto pressione per rimanere in salute.

La vita di un atleta può mettere a dura prova il sistema immunitario, tuttavia prevenire è meglio che curare.

Di seguito sono riportate alcune aree su cui concentrarsi per mantenere il sistema immunitario forte e combattere i cambiamenti della stagione e dei requisiti di allenamento. Nota: NSWIS consiglia agli atleti di ricevere l’influenza annuale vaccinazioni per proteggersi specificamente contro nuovi ceppi influenzali.


EQUILIBRATA, DENSA NUTRIENTE, DIETA SANA

Una buona alimentazione e un’adeguata assunzione di carboidrati per supportare le richieste di allenamento sono fondamentali per un sistema immunitario efficace.

I carboidrati integrali e ricchi di fibre – come l’avena, la patata dolce, i legumi e il riso integrale – aiuteranno a mantenere i livelli di energia; non solo per fornire il carburante per l’allenamento, ma anche per alimentare il sistema immunitario e le funzioni corporee.

Seguire una dieta che abbia una vasta gamma di frutta e verdura , in particolare quelle ad alto contenuto di vitamina C come kiwi, arance, peperoni e altri frutti e verdure dai colori scuri, fornirà al corpo preziose micronutrienti e antiossidanti. Oltre a questo, potresti includere anche cipolla, aglio e zenzero per la loro naturale capacità antimicrobica.

Avere una dieta equilibrata e varia che include prodotti freschi, latticini naturali, carne magra, legumi, cereali, grassi buoni e fibre sarà benefico per la salute, la funzione intestinale e apporterà ulteriori nutrienti di supporto immunitario come zinco, magnesio e vitamina B .

SALUTE INTESTINALE

L’80% del tuo sistema immunitario si trova nel tratto digestivo.

Una dieta sana, varia e ricca di fibre (come descritto sopra) è essenziale anche per il funzionamento ottimale dell’intestino; sostenendo quindi la funzione immunitaria. Ci sono cibi che possono aumentare il supporto immunitario nell’intestino e migliorare il rivestimento protettivo dell’intestino, e anche cibi che ostacolano.

Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero, gli alimenti altamente trasformati e i grassi saturi hanno tutti un effetto dannoso sull’ambiente intestinale, che può compromettere direttamente la funzione immunitaria.

L-GLUTAMMINA

Un allenamento di alto livello può causare bassi livelli di glutammina circolante, un amminoacido prodotto dal corpo. La L-glutammina aiuta anche a migliorare il rivestimento dell’intestino in modo che assorba i nutrienti come dovrebbe. Un allenamento regolare di alto livello significa che il corpo ha meno tempo per risintetizzare la glutammina più protettiva, quindi includere la L-glutammina come integratore, come “Musashi Glutammina ‘- in aggiunta alla dieta sopra delineata può migliorare ulteriormente il supporto immunitario.

TIENILO PULITO!

Non solo la tua dieta in questo caso. L’igiene è della massima importanza per evitare la diffusione dell’infezione. Se sei malato o sei vicino a persone che sono, assicurati di lavarti le mani regolarmente, evita di toccare il telefono mentre mangi, copriti la bocca quando tossisci e lavati le mani dopo esserti soffiato il naso.

Un raffreddore può capitare a chiunque, anche con la dieta migliore, ma seguire una dieta sana ed equilibrata dalla gamma di alimenti sopra può aiutare a ridurre la gravità dei sintomi o la frequenza con cui si manifesta la malattia; il che significa che perdi meno allenamento!