Agosto 27, 2020

L’importanza di un sistema digestivo sano

By Mario Picoletti

Se gli occhi sono la finestra dell’anima, allora il sistema digestivo è la finestra per una buona salute. L’apparato digerente è la pietra angolare tra mangiare e avere un carburante adeguato per far prosperare il corpo.

Un sistema digestivo sano porterà a:

  • Immunità più forte contro malattie o infezioni
  • Pelle più chiara
  • Capelli più sani
  • Livelli di energia migliori

Se il tuo sistema digestivo non è forte, potresti non assorbire efficacemente tutti i nutrienti e l’energia dal cibo che stai mangiando. I cibi monoingredienti nella loro forma più naturale sono familiari al corpo e verranno scomposti in modo più efficiente. Gli esempi includono:

  • Cereali integrali e legumi
  • Frutta e verdura
  • Carne magra e proteine ​​
  • Frutta a guscio e oli insaturi

Gli alimenti ricchi di grassi saturi, carne grassa e cibi pronti, ricchi di zuccheri e cibi raffinati con conservanti ed emulsionanti aggiunti possono inibire la digestione e portare a:

  • Disturbo allo stomaco
  • Infiammazione
  • Gonfiore
  • Letargia

Ci sono molte informazioni là fuori che dicono di eliminare o evitare determinati gruppi di alimenti e per coloro che sono sensibili a tali alimenti può essere efficace per migliorare la loro salute digestiva.

Tuttavia, non significa che sia la soluzione per tutti e se non causa problemi, non è necessario smettere di mangiare quel cibo, soprattutto se è una scelta salutare.

Esercita il tuo sistema digestivo

Allo stesso modo in cui alleni i tuoi muscoli a diventare più forti, devi allenare il sistema digestivo e sfidarlo con cibi ricchi di fibre che lo faranno lavorare sodo e richiederanno tempo per abbattere e digerire.

Più lavoro fanno le macchine per elaborare e raffinare gli alimenti, meno lavoro e attività deve svolgere il sistema digestivo per scomporre il cibo e, come sai, quando non ti alleni, diventi debole.

Cosa succede dopo che il cibo ha lasciato il tuo piatto

Bocca
La digestione inizia in bocca anche prima di iniziare a mangiare, quando salivi e poi mastichi il cibo per romperlo. Se sei un mangiatore veloce o non mastichi correttamente il cibo, è solo parzialmente scomposto prima di ingerirlo. Ciò potrebbe causare indigestione o fastidio allo stomaco poiché quando il cibo colpisce lo stomaco è un passo indietro rispetto a dove dovrebbe essere nella digestione.

Stomaco
Meccanicamente puoi avere problemi di digestione se hai i crampi quando mangi. Sedersi accasciati o sdraiati dopo aver mangiato può inibire un percorso diretto del cibo attraverso il sistema digestivo. Lo stomaco ha bisogno di un po ‘di spazio per espandersi per consentire l’afflusso di cibo o verrà schiacciato. Dopo aver mangiato, prova a stare in piedi o ad allungare la parte centrale per facilitare il movimento attraverso lo stomaco e il tratto intestinale per evitare crampi o indigestione.

Intestino tenue
L’intestino tenue è il punto in cui la maggior parte del carburante dal cibo viene assorbito nel flusso sanguigno. L’intestino tenue ha un’enorme superficie con un massimo di 30-40 metri quadrati avvolti nell’intestino tenue per l’assorbimento dei nutrienti nel sangue o nel sistema linfatico prima di fare un viaggio attraverso il fegato per ripulirlo prima che il cuore lo riconsegni a il corpo. All’inizio dell’intestino tenue vengono assorbiti tutti i nutrienti essenziali per gli atleti come glucosio, ferro, zinco, magnesio e altre vitamine idrosolubili. Più in basso vengono assorbiti amminoacidi, grassi e vitamine liposolubili.

Intestino crasso
L’intestino crasso è il luogo in cui le parti insolubili del cibo, dagli alimenti ricchi di fibre, che non possono essere scomposte, vengono fermentate e preparate per la rimozione come massa di feci. Questa parte ha muscoli che si contraggono e rilasciano intorno alla massa per mantenerla in movimento attraverso il colon, proprio come un bruco strisciare lungo. Con una dieta a bassissimo contenuto di fibre, non c’è nulla che possa incoraggiare questo movimento e il muscolo digestivo non ha bisogno di lavorare, quindi qualsiasi cambiamento improvviso verso una dieta più sana può causare disagio mentre tutto torna in marcia. Questa parte dell’apparato digerente è dove l’acqua viene riassorbita e l’idratazione gioca un ruolo, se il fluido in eccesso disidratato verrà estratto dalla massa che lo rende difficile da rimuovere. I batteri buoni in questa parte dell’intestino contribuiscono alla fermentazione delle fibre e proteggono il rivestimento intestinale. Qualsiasi ciclo di antibiotici può causare un’interruzione di questo processo che influisce sulla frequenza o sulla coerenza dei movimenti intestinali.

Il tuo intestino

È normale avere uno o due movimenti intestinali al giorno, se non ogni due giorni.

È una buona idea tenere d’occhio la frequenza e il tipo di movimenti intestinali per la consapevolezza del proprio corpo in quanto può dare un’indicazione se la tua dieta è sulla strada giusta e se il cibo che stai mangiando è giusto per le tue esigenze.