Settembre 29, 2020

Diete: l’ultima tendenza è troppo bella per essere vera?

By Mario Picoletti

Ogni mese sembra esserci una nuova tendenza o mania dietetica che promette di cambiare la vita e di avere più successo di qualsiasi altra dieta disponibile.

Alcuni possono essere venduti con l’approvazione di celebrità, foto prima e dopo o grandi affermazioni secondo cui facendo questa nuova dieta potresti non aver mai più bisogno di rimettersi a dieta!

Gli atleti dovrebbero essere attenti alle diete popolari e assicurarsi sempre di prendere decisioni alimentari informate.

1. Solo perché un modo di mangiare è adatto a una persona, non significa che sia giusto per tutti

Le diete popolari sono un po ‘come i bambini piccoli che cacciano le uova di Pasqua. Un bambino troverà un uovo e tutti gli altri correranno in quel punto nella speranza che anche loro abbiano lo stesso successo.

A volte andare contro il gruppo può avere altrettanto successo.

2. Con ogni nuova abitudine alimentare è meglio indirizzare alcune aree chiave per modificarle e adattarle al tuo stile di vita

Una dieta non dovrebbe controllare te o le tue azioni. Se ti ritrovi a mangiare in un modo che influisce negativamente sul tuo umore o comportamento, ambiente sociale o circostanze solo per soddisfare la tua dieta, potrebbe non essere il miglior programma di dieta per te.

Le abitudini alimentari dovrebbero supportare il tuo allenamento, farti sentire sano, energico ed essere facile da gestire perché scegli di farlo, goditelo e puoi vedere i benefici, non perché senti che è quello che dovresti fare o perché stai forzando te stesso per farlo.

3. Le diete alla moda possono sembrare allettanti perché promettono risultati straordinari attraverso una soluzione rapida

Tieni presente che al corpo non piace perdere peso velocemente e dispone di meccanismi protettivi che ti impediscono di perdere grandi quantità di peso.

Le diete alla moda che promuovono assunzioni molto basse, eliminano interi gruppi di alimenti, pasti liquidi, succhi veloci o disintossicanti non promuovono uno stile di vita sostenibile a lungo termine, quindi quando tornano le abitudini e le pratiche del passato, lo stesso fa il peso.

Inoltre, il tasso metabolico viene ridotto del 15-30% entro 24-48 ore dall’inizio di una dieta a ridotto contenuto di kilojoule, rendendo più difficile continuare a perdere peso e mantenerlo fuori.

3. Gli attuali stili di vita dietetici popolari – tra cui diete senza zucchero, chetogeniche, a basso contenuto di carboidrati, digiuno intermittente e paleo – hanno tutti elementi che promuovono la salute e un’alimentazione sana

Dove questi possono cadere è la stretta aderenza alle regole della dieta, quando non si adatta allo stile di vita o alla persona che sta cercando di farli.

4. In particolare per gli atleti, puoi incorrere in problemi se segui queste diete e non è in linea con le tue esigenze di allenamento e gli obiettivi di prestazione

Cosa e quando mangi dovrebbe essere determinato da quando e quale allenamento stai facendo.

Se sei incuriosito da queste diete popolari, prima controlla con il tuo dietologo sportivo come potresti applicarne alcuni aspetti in modo che si adatti comunque alle tue esigenze di allenamento aggiungendo varietà alla tua dieta.

5. Le diete popolari non sono superiori per risultati migliori

Non sottovalutare il potere delle basi, eseguile bene e in modo coerente e ci saranno maggiori possibilità di modifiche e successo a lungo termine.

Invece di eliminare determinati tipi di alimenti, mangia consapevolmente, controlla le dimensioni delle porzioni e consuma pasti con rapporti equilibrati di carboidrati ricchi di fibre, proteine ​​magre con alcuni grassi buoni e un aumento delle verdure non amidacee.

La cosa più importante è assicurarsi che sia giusto il tuo TU e le tue esigenze