Ottobre 7, 2020

Consiglio alimentare festivo per gli atleti questo Natale

By Mario Picoletti

Il Natale è un periodo in cui molte tradizioni e famiglia e amici si incontrano. Questa volta è anche generalmente incentrata su cibo, bevande e celebrazioni. Sebbene sia importante essere consapevoli della tua dieta durante la pausa, vuoi anche entrare in contatto con la famiglia, le tradizioni e i tuoi cibi natalizi preferiti!

Non devi comportarti al meglio e mantenere una dieta perfetta, tuttavia, se la tua routine cambierà durante le vacanze di Natale, è importante verificare i tuoi obiettivi e come farai le scelte alimentari.

È un periodo di scelte alimentari in eccesso che possono essere molto dense e ricche di energia. Se adotti un approccio tutto o niente a cosa e quanto mangi, potresti ritrovarti a non goderti la pausa oa non goderti il ​​ritorno all’allenamento.

Prima di saltare sul treno gastronomico di Natale, pensa a:

  • Quali cambiamenti hai apportato alla tua formazione?
  • Quali sono le tue circostanze durante la pausa?
  • Sei più a casa e hai più cibo accessibile e più tempo libero per mangiarlo?
  • La tua intensità di allenamento è diminuita o hai più / meno sessioni?

Tutto ciò influisce sulle indennità che dovrai fare nella tua dieta e su come potresti mangiare in modo diverso durante la pausa.

8 suggerimenti per affrontare le scelte alimentari durante la pausa

Per gestire il tuo peso e la tua salute durante la pausa, non significa che dovresti evitare tutti i cibi e le bevande natalizie e seguire una dieta diversa da chiunque altro con cui trascorri del tempo. Sii consapevole delle scelte alimentari:

1. Mangia e goditi il ​​cibo e l’esperienza che stai vivendo

2. Se ti accorgi di mangiare cibi che normalmente non mangeresti e ti senti a disagio pieno o non ti piace, allora non mangiarlo

3. Va bene dire di no ad alcune opzioni se non si collegano ai tuoi obiettivi; e di non mangiare tutte le opzioni disponibili solo perché è di fronte a te.

4. Puoi comunque riuscire a mantenere una routine nei tempi dei pasti (anche se i tipi di proteine, carboidrati e grassi che mangi potrebbero cambiare)

5. Puoi anche continuare a gestire le porzioni dei pasti se sono più densi di energia per aiutarti a mantenere il controllo delle opzioni dietetiche

6. Sii realistico e fai scelte alimentari proprie, se è cibo più ricco che ti piace ma che di solito non mangi, non fingere che non sia successo. Va bene mangiare in modo diverso, ma includilo nel tuo programma alimentare generale per la giornata piuttosto che come un extra in aggiunta all’assunzione giornaliera. Ciò potrebbe significare ridurre le porzioni di un altro pasto o non consumare uno spuntino aggiuntivo quel giorno

7. Se ti accorgi che tutto ciò che senti è colpevole o eccessivamente sazio dopo aver mangiato qualcosa, impara da questo e applicalo la prossima volta per fare una scelta più intelligente che ti manterrà più allineato con i tuoi obiettivi.

8. Un soffio non ti definisce e ti riprenderai una volta che tornerai alle tue abitudini alimentari sane e regolari; è quando queste abitudini di mangiare troppo o di sentirsi in colpa continuano che è un problema più grande se non impari da esso e ti adatti per formare abitudini più sane.

4 aree in cui prestare attenzione all’assunzione in eccesso

È probabile che queste cose abbiano effetti negativi sul corpo, sui livelli di energia e sulla salute, lasciandoti stanco e letargico.

1. Alimenti ricchi di grassi
Per una piccola quantità di cibo, il cibo grasso è densamente ricco di energia. Cibi fritti, fast food, carni grasse e latticini e panna ricchi di grassi sono pieni di energia in eccesso. Cerca di limitare o ridurre i grassi non necessari o visibili eliminando il grasso e la pelle dalla carne, grigliare la carne dove possibile, avere latticini a basso contenuto di grassi e usare leggermente burro o sughi con parsimonia.

2. Cibo veramente zuccherino / povero di nutrienti
Dolci, lecca lecca, torte e bevande analcoliche possono aiutare ad aumentare i carboidrati durante alti livelli di attività, ma quando non sei attivo accumulano riserve che non vengono utilizzate e possono creare drastiche fluttuazioni ai livelli di glucosio nel sangue e possono anche avere un impatto l’intestino e la digestione.

3. Spuntini
Ci sono molti regali e spuntini da consumare tra i pasti quando le persone si mettono in pari. Quando si considera uno spuntino, è necessario che sia bilanciato in modo che possa mantenere i livelli di energia e aiutare il muscolo a girare. Raccogliendo il cibo, al contrario degli spuntini strutturati, può aumentare l’energia quotidiana abbastanza rapidamente, soprattutto se si tratta di uno spuntino salato o di dolci. Se non si tratta di uno spuntino o di un pasto prestabilito, valuta se è necessario mangiarlo.

4. Alcol
Quando si gareggia l’alcol può ridurre le prestazioni fino al 15% anche 72 ore dopo il consumo. Al di fuori dell’allenamento, l’alcol può ancora avere un impatto sul corpo apportando quantità eccessive di energia che non viene bruciata e quindi immagazzinata come grasso, oltre agli altri ben noti effetti dell’eccesso di alcol sulla salute. Gestisci l’alcol come il cibo, con moderazione. Troppo avrà un impatto sul tuo corpo e sulla tua salute.

Ma non dimenticare di mangiare!

D’altro canto, devi anche essere cauto nel muoverti, fare acquisti natalizi, incontrare le persone e dimenticare di mangiare e passare lunghi periodi senza cibo. Questo può portare a periodi di affaticamento se ti stai ancora allenando o compensando eccessivamente e mangiando troppo nei momenti sbagliati per non recuperare efficacemente dall’allenamento.

Le pratiche dietetiche che ti servono bene per continuarle anche, continua a mangiare frutta e verdura regolarmente e goditi i prodotti di stagione che sono ora disponibili.

Mangia pane e cereali granulosi e ricchi di fibre e proteine ​​magre quando ne hai per mantenere una certa coerenza nelle scelte.