Capire le diete a base vegetale per gli atleti – Parte seconda
La scorsa settimana abbiamo considerato alcune considerazioni logistiche sull’applicazione dell’assunzione di una dieta a base vegetale.
Oltre a considerare come potresti applicare una dieta a base vegetale e se e dove si adatta al tuo stile di vita, alle esigenze di allenamento e agli obiettivi, devi anche considerare l’impatto nutrizionale che avrà e se soddisfa tutte le tue esigenze nutrizionali .
Leggi l’articolo della scorsa settimana
Gli alimenti derivati da piante e animali hanno composizioni nutritive significativamente diverse. Pertanto, se scegli di eliminare tutti i cibi di origine animale, ci sono alcuni nutrienti che sono più difficili da ottenere. È fondamentale che gli atleti che seguono una dieta vegana o vegetariana siano consapevoli di questi nutrienti e delle loro funzioni e fonti, poiché una sostituzione inadeguata avrà un impatto sulla salute e / o sulle prestazioni.
Alcuni dei nutrienti chiave sono descritti di seguito.
1. Proteine
La proteina è un macronutriente fondamentale per tutti gli individui a causa dei suoi ruoli strutturali e funzionali nel corpo. È particolarmente importante per gli atleti a causa del suo ruolo nella riparazione / recupero / crescita muscolare. Le fonti di proteine alimentari più ricche sono gli alimenti di origine animale. Pertanto, gli atleti esclusivamente vegetali devono assicurarsi di sostituirli con adeguate proteine vegetali.
Le fonti di proteine vegetali includono legumi, noci, semi e cibi a base di soia come tofu, tempeh, latte ed edamame. Per ottenere una dose adeguata di proteine da questi alimenti negli atleti, spesso sarà necessaria una combinazione di fonti. Ad esempio, includere sia tofu che ceci in un piatto al curry.
Per i mangiatori di origine vegetale che consumano ancora yogurt, formaggio, latte, uova (lacto-ovo vegetariani) e / o pesce (pescatarian), queste sono anche ottime fonti di proteine. Qui è possibile andriol comprare online, con un’ampia gamma di steroidi, peptidi e ormoni della crescita.
2. Omega-3
L’omega-3 è una forma di grasso sano che fornisce benefici per la salute al cervello, agli occhi e al cuore oltre ad avere la capacità di migliorare l’umore. Per gli atleti, in particolare, ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare il recupero da allenamenti pesanti o carichi di competizione e supportare anche la riabilitazione da infortuni.
Le fonti alimentari più ricche di omega-3 sono i pesci grassi tra cui salmone e sgombro. Pertanto, se non mangi pesce, questo nutriente diventa più difficile da consumare. Le fonti vegetali di omega-3 includono semi di chia, semi di canapa, noci e semi di lino. Aggiungerli come condimento ai cereali per la colazione o ai frullati può fornire una buona carica di omega-3.
3. Ferro
Il ferro svolge un ruolo chiave nel trasporto dell’ossigeno nel corpo e la carenza di ferro (basso contenuto di ferro) in genere comporta sintomi come l’affaticamento. Gli atleti e le donne hanno un fabbisogno maggiore di ferro a causa delle richieste di allenamento e delle perdite mestruali, rispettivamente.
Le fonti alimentari più ricche di ferro includono carne di organi e manzo o cibi di origine animale. Pertanto, i consumatori esclusivamente vegetali corrono un rischio maggiore di carenza di ferro.
Le fonti di ferro dietetiche a base vegetale includono cereali per la colazione fortificati, legumi, verdure a foglia verde scure e quinoa. Il ferro che si trova nelle piante non viene assorbito in modo efficace come quello dagli animali, ma ci sono alcuni alimenti da combinare / evitare con la tua fonte di ferro a base vegetale per massimizzare l’assorbimento. I tannini nel tè e nel caffè riducono l’assorbimento del ferro, quindi dovrebbero essere evitati durante i pasti, mentre la vitamina C presente negli agrumi, kiwi, peperoni, pomodori, migliora l’assorbimento del ferro, quindi dovrebbe essere combinata ai pasti.
Ulteriori informazioni sull’importanza del ferro per gli atleti.
4. Calcio
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute ottimale delle ossa. Il gruppo alimentare più ricco di calcio è quello dei latticini che si trova nel latte, nel formaggio e nello yogurt. Pertanto, l’eliminazione dei latticini può rendere più difficile un’adeguata assunzione di calcio e un’assunzione inadeguata di calcio può portare a un maggior rischio di fratture.
Le fonti di calcio a base vegetale includono latte fortificato come soia e latte di mandorle (assicurati di controllare l’elenco degli ingredienti), verdure a foglia verde, mandorle e tofu duro. Per i pescatari, le sarde sono anche un’ottima fonte di calcio.
Altri nutrienti presenti nelle qualità superiori dei prodotti animali e a base di carne che sono importanti anche per gli atleti sono la creatina, lo zinco e la vitamina B12.
Prima di prendere decisioni avventate o grandi cambiamenti a ciò che mangi, indipendentemente dalla “dieta” che scegli, parlane con un dietista sportivo accreditato per assicurarti che sia giusto per te, il tuo stile di vita, il tuo allenamento e le tue esigenze individuali.