Settembre 2, 2020

7 motivi per cui sei stanco (e come tornare in pista)

By Mario Picoletti

Ti svegli stanco o sei stanco prima dell’allenamento? Forse arrivi al pomeriggio e vorresti fare un pisolino? Alcuni potrebbero dire che con alti livelli di allenamento, se non ti stanchi, non ti alleni abbastanza duramente.

Ma mentre le richieste dell’allenamento possono produrre un po ‘di affaticamento per gli atleti, se ti senti costantemente piatto, stanco e demotivato a fare poco altro che allenarti, potresti dover considerare le altre aree della vita che contribuiranno alla tua energia totale livelli e come affronti la giornata.

1. Dormi

A volte non ci sono stimolanti, diete o cure magiche per fermare o invertire la stanchezza quando hai solo bisogno di dormire. Le ore totali di sonno richieste variano leggermente da individuo a individuo, ma la quantità ottimale di sonno è da 7 a 9 ore a notte per un adulto. Qualsiasi cosa inferiore a 5 ore per notte può avere un impatto sul metabolismo e sulle prestazioni.

Suggerimento: dormi dalle 7 alle 9 ore

2. Cattive abitudini alimentari

Ogni giorno il corpo ha esigenze dietetiche specifiche per un funzionamento sano. Se la tua dieta è inadeguata a fornire l’energia e le sostanze nutritive necessarie; oppure l’equilibrio e la tempistica dei pasti non supportano le richieste energetiche del corpo, potresti non usare il cibo che stai consumando in modo efficace per mantenere buoni livelli di energia. Mangiando cibi con una scarsa qualità nutritiva o con una quantità insufficiente di cibo, il corpo può lasciare insoddisfatto e chiedere di più aumentando i livelli di fame o rallentando il corpo per stare al passo con la quantità che sta ricevendo.

Suggerimento: leggi questo articolo sulle basi della nutrizione

3. Controllo della glicemia

Se la tua dieta quotidiana al di fuori dell’allenamento consiste in cibi in gran parte elaborati o raffinati, cibi ricchi di zuccheri o se trascorri lunghi periodi senza mangiare nulla, i livelli di zucchero nel sangue potrebbero rimbalzare alti e bassi e creare grandi oscillazioni nei livelli di energia. Se i tipi di pasto, le quantità e la frequenza non sono coerenti, potrebbe avere un effetto sui livelli di zucchero nel sangue. Causando un ciclo continuo di alti e bassi di zucchero nel sangue, con conseguente impatto sui livelli di energia e sulle scelte alimentari imminenti. Ironia della sorte, i cibi ad alto contenuto di zucchero e ad alto contenuto energetico possono alla fine ridurre la tua energia a causa del crollo dei livelli di zucchero nel sangue che segue il consumo.

Suggerimento: leggi questo articolo sull’alimentazione durante l’allenamento

4. Carico di allenamento

Se mangi regolarmente cibo adatto, sano e nutriente e sei ancora stanco, è possibile che tu non stia mangiando abbastanza da corrispondere all’energia che stai bruciando durante l’allenamento o all’intensità richiesta della settimana.

Suggerimento: se il volume o l’intensità dell’allenamento è aumentato, è necessario aumentare l’assunzione di cibo nel corso della giornata e intorno all’allenamento per abbinarlo e mantenere l’energia livelli. Al contrario, se il carico di allenamento è diminuito molto e ti senti piatto, potrebbe essere che devi solo far muovere il tuo corpo e far tornare un po ‘di flusso sanguigno attraverso il sistema.

5. Idratazione

Essere disidratati può imitare i sintomi della stanchezza e una perdita del 2% del peso corporeo dovuta alla perdita di liquidi può avere un impatto significativo sulle prestazioni. Se non stai sostituendo il fluido che hai perso con il sudore e il calore durante l’allenamento e la competizione, potresti essere costantemente disidratato e affaticato. In questi casi, potrebbe esserci la tendenza a mangiare di più per ottenere più energia quando è sufficiente bere di più per reintegrare i liquidi persi.

Suggerimento: leggi questo articolo sull’idratazione, una guida per gli atleti su quando e cosa bere

6. Ferro

Quando la stanchezza è cronica e persistente, non solo una giornata di riposo, può essere dovuta a bassi livelli di ferro. Il ferro aiuta a trasportare l’ossigeno nel sangue ai muscoli e al cervello in modo che possa funzionare efficacemente.

Suggerimento: fare un esame del sangue per valutare i tuoi livelli di ferro potrebbe fornire alcune risposte ai tuoi bassi livelli di energia. Se un esame del sangue mostra che i tuoi livelli di ferro sono molto bassi, potresti aver bisogno di un integratore per ricostruirli di nuovo, altrimenti una dieta equilibrata è adeguata per mantenere un sano apporto di ferro attraverso buone fonti alimentari. Discuti di tutto questo con il tuo medico o dietologo prima di prendere qualsiasi integratore.

7. Allergie

È possibile che, se sei allergico o intollerante a un certo tipo di cibo, il tuo intestino non assorba tutta l’energia che pensi di consumare.

Suggerimento: se si verificano disturbi allo stomaco, gonfiore e fastidio o frequenti movimenti intestinali, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di valutare la propria dieta o ulteriori test per identificare se si è intolleranti a qualcosa che stai mangiando. Chiedere sempre consiglio su questo aspetto prima dell’autodiagnosi ed eliminare i gruppi di alimenti dalla dieta.